5 motivi per aprire il tuo sito web d’artista

È il 2022, e con tutti questi siti di streaming, aggregatori e social media che ci sono, potresti pensare che un sito web non sia così necessario.
I tuoi fan probabilmente scopriranno la tua musica su Spotify o Bandcamp, poi andranno sulle tue pagine Facebook o Instagram per seguirti, e probabilmente daranno un occhiata aituoi video su Youtube, se ne hai. Per cui, c’è bisogno di un sito web d’artista musicale nel 2022? La risposta è: .

Ci sono molte soluzioni alternative rispetto ad aprire un sito web da artista, e potresti
pensare che farebbero un lavoro migliore nel promuoverti e nel farti conoscere a fan e media, ma qui vi elenchiamo invece cinque vantaggi che potrebbero convincerti ad aprire un sito, mantenerlo e aumentarne le interazioni.

1. Più incassi

Aprire il tuo sito personalizzato crea un canale di distribuzione privilegiato e diretto ai fan, per vendere musica e merchandise che escludono parti terze e le commissioni che si potrebbero prendere. Ciò significa un più ampio margine di profitto, che si traduce in più soldi in tasca per te. Quindi, se è importante fare più soldi con la tua musica, aprire il tuo sito web personalizzato è la soluzione migliore.

2. Mantenere il controllo del tuo brand

Costruire il tuo sito web personale ti dà maggior controllo sul branding della tua identità artistica e musicale, nel modo che ti sembra più adatto – dai colori ai font al layout a ogni parola che viene postata. Questa è una cosa che i social media non possono fare perché, come ben sai, ciascun social ha una propria identità che include inserzioni e distrazioni e altri elementi che distolgono l’attenzione degli utenti. Se vuoi far capire chi sei come artista e avere un completo controllo del processo, aprire il tuo sito web personale è la cosa da fare.

3. Le tue informazioni personali

Costruire un sito web d’artista ti permette di concentrare tutte le tue comunicazioni e il marketing in un unico posto; dagli Electronic Press Kit (ne abbiamo parlato anche QUI!) scaricabili per i media, ai tuoi dati cui i promotori musicali possono accedere, ai tuoi video musicali, foto, bio e tutto il resto che vuoi far circolare tra i fan e la stampa. Puoi immagazzinarli tutti in un unico posto e aggiornarli quando necessario, rendendoli più accessibili per te e per tutte le persone tra cui vuoi far circolare i tuoi contenuti.

4. Referenza e legittimazione

Può capitare che un artista venga contattato da un promotore e che quest’ultimo chieda all’artista l’indirizzo del suo sito web. In quel caso, che fai? Gli dici che non ce l’hai? Un sito web d’artista legittima te ed è una chiara dichiarazione d’intenti sulla tua professionalità. Se essere un vero professionista è importante per te, costruire un sito web è un tassello fondamentale.

5. E soprattutto: resta tuo

Quando gestisci un sito web personale, ciò che hai in mano è un pezzo del web che resta lì per sempre, e per sempre resta tuo. I tuoi fan saranno sempre in grado di trovarti e anche tu sarai sempre in grado di trovare loro, perché puoi raccogliere email e informazioni su contatti e rapporti. La realtà è che non sappiamo quello che succederà alle varie piattaforme social media. Pensa a MySpace Italia, per esempio: una volta che quel social è naufragato nel 2009, messaggi e informazioni dei fan sono state cancellate. Tutte quelle informazioni, semplicemente, non ci sono più. Apri un sito web e mantieni tutte le informazioni per sempre.

Sei un artista e vuoi cominciare a promuovere e distribuire il tuo singolo? CLICCA QUI e scopri tutte le nostre offerte per cominciare a promuovere la tua musica!

Tags:

© 2018-2022 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?