Album o singolo, cosa pubblicare?
Uno dei dilemmi più ricorrenti nella carriera di un artista è spesso quello di scegliere se pubblicare un album che racchiuda l’opera artistica di un determinato periodo, o se piuttosto suddividerla in tanti singoli successivi.
Vediamo brevemente i pro e i contro di entrambi gli approcci.
L’album storicamente rappresenta la maturità artistica raggiunta dall’artista, la consapevolezza della propria espressione creativa. Proprio per questo la promozione di un album ottiene maggiore riscontro sia dalla stampa che dai media. Non è da trascurare il fatto che risulti più facile selezionare il materiale da cui trarre ispirazione per un artwork a tema, per un merchandising coerente. Con l’album avremo inoltre una maggiore visibilità sulle piattaforme streaming, e quindi più opportunità di marketing. Non dimentichiamoci che l’album può essere venduto, nei negozi di dischi cosi come online, su supporto rigido come il cd o vinile, tornati ora tanto di moda!
D’altro canto, il singolo permette, per via di una minore pressione sull’uscita discografica, più sperimentazione di nuovi stili, e la possibilità di collaborare con più artisti. Dunque più leggerezza e divertimento. Il processo di produzione musicale è più rapido, oltre a risultare più economico ed accessibile. Essendo più agevole la pubblicazione e distribuzione digitale, si ha maggior margine di manovra per la sperimentazione di nuovi brani, e si può da subito avere un feedback dal pubblico. Quindi, con una sola canzone, sarà più facile focalizzarsi sui propri target di marketing. Il singolo è idoneo ad essere inserito nelle playlist, ed è questo un elemento non trascurabile visto il vasto consumo di queste da parte del pubblico. Infine, con più frequenti uscite, attuabili attraverso il singolo piuttosto che con l’album, viene stimolato l’algoritmo dell’attività di streaming.
Dunque, cosa è più conveniente scegliere?
Entrambe! Eh già, vista la facilità con cui è possibile pubblicare oggi, converrà sempre provare sia la strada del singolo che quella dell’album, e constatare con i propri occhi i risultati.
In ogni caso, spesso è una motivazione artistica a dettare la scelta di volta in volta, più che quella commerciale…
Tags: Album distribuzione digitale pubblicare Singolo