Amazon Music e Twitch siglano una storica partnership

Settembre 15, 2020 Off Di Redazione
Amazon Music e Twitch siglano una storica partnership

Amazon Music e Twitch si uniscono e siglano una storica partnership per collaborare e lavorare insieme con le proprie piattaforme.

La partnership tra le due piattaforme è stata lanciata martedì 1 settembre e su tutti i piani di streaming di Amazon Music, compreso quello gratuito.

La piattaforma più famosa e utilizzata al mondo per lo streaming online, in particolare nel gaming, è ormai da tempo di proprietà Amazon, che ha deciso di puntare sempre di più su di essa. L’obbiettivo di Jeff Bezos e del suo team è quello di unire il mondo della musica live e online con quello dello streaming. Da qui è nata l’idea di consentire, attraverso Amazon Music, ad artisti e musicisti l’opportunità di trasmettere in streaming all’interno della piattaforma stessa. Visto l’intensificarsi negli ultimi mesi delle attività di live streaming dei concerti, dovuta in particolare all’assenza di tour e per le restrizioni dovute al Covid 19, Amazon e Twitch saranno i pionieri di un nuovo modo di fare musica dal vivo.

Amazon Music diventa così il primo servizio di streaming musicale al mondo ad offrire funzionalità di live streaming a tutti i suoi artisti. Come affermato dal direttore di Amazon Music Ryan Redington, l’aggiornamento non solo darà agli artisti sulla popolare piattaforma di live streaming Twitch un nuovo accesso ai 55 milioni di utenti di Amazon Music in tutto il mondo, ma consentirà anche a quegli utenti di alternarsi facilmente tra il live streaming di un artista e il catalogo musicale registrato, che chiama un “punto di svolta per l’industria musicale”.

Il presidente di Twitch, Tracy Chan, scrive su Twitter:

Twitter Amazon Music e Twitch

Questa nuova funzionalità è aperta e fruibile a tutti gli artisti presenti su Amazon Music che hanno o creano un canale Twitch. Per attivarla occorre collegare i due account attraverso l’app Amazon Music for Artists nella sezione “Profilo e strumenti”. Al momento, secondo quanto affermato da Amazon, già diverse migliaia di artisti hanno collegato i propri account per sfruttare la nuova funzione, tra cui spiccano anche gli Imagine Dragons e i Bastille.

La home page di Amazon Music presenterà un carosello che promuove i live streaming degli artisti. Una scheda “live” che elencherà tutte le dirette musicali e che permetterà agli utenti di ricevere notifiche quando un artista che seguono si esibisce.