Apple Music, un futuro da social network musicale

Apple music social

Apple, con l’ultimo aggiornamento ad iOS 13, ha aggiunto la funzionalità testi sulla piattaforma Apple Music e si prepara a renderla sempre più social in futuro!

Dopo Spotify, Instagram e YouTube Music, anche Apple Music integra al suo interno la funzione testi per mostrarli agli utenti in tempo reale. Ma le novità non finisco qua, dato che con il prossimo aggiornamento l’app musicale dell’azienda di Cupertino potrebbe diventare sempre più social e interattiva. 

L’idea nasce ed arriva direttamente da Twitter e da un utente della piattaforma, Drew Morris, che ha fatto notare come la applicazione necessiti, ora più che mai, di alcuni cambiamenti. In un tweet, il giovane utente sottolinea che:

il distanziamento sociale rende più difficile l’ascolto della musica e Apple Music aveva bisogno di un aggiornamento. Ho ideato questo concept per risolvere entrambi questi problemi. Credo che gli utenti vogliano capire le loro abitudini di ascolto e vogliono condividere le loro esperienze.

Apple musicLa parte su cui, secondo Drew, l’applicazione dovrebbe rinnovarsi di più, è quella legata ai profili utente e alle loro funzionalità. Sarebbe interessante, infatti, avere una panoramica propria e pubblica sui dati di ascolto, sui brani più sentiti, gli artisti più seguiti ed album preferiti. Un altro suggerimento riguarda quello di creazioni di vere e proprie playlist partecipative, come già accade su Spotify da tempo. In questo modo, con playlist di gruppo, Apple Music permetterebbe sia agli ascoltatori che agli artisti verificati di condividere e promuovere la propria musica sulla piattaforma.

L’ultima novità è anche la più social, ispirata sempre a quella che è già realtà su Spotify, ovvero ascolti di gruppo. Una nuova funzione di tipo “listening party” in cui gli utenti possano trasmettere e inviare i propri ascolti ad amici e insieme ascoltare contemporaneamente la stessa musica. Molto simile quello che ha già fatto Spotify con le Group Session e Listening Together, due funzioni rilasciate per rendere la piattaforma sempre più social e portata alla condivisione.

 

Tags:
2 Comments

Comments are closed.

  1. […] Apple Music, un futuro da social network musicale latuamusica.com Dopo Spotify, Instagram e YouTube Music, anche Apple Music integra al suo interno la funzione testi per mostrarli agli utenti in tempo reale. Ma le novità non finiscono qua, dato che con il prossimo aggiornamento l’app musicale dell’azienda di Cupertino potrebbe diventare sempre più social e interattiva. […]

  2. […] Apple Music, un futuro da social network musicale latuamusica.com Dopo Spotify, Instagram e YouTube Music, anche Apple Music integra al suo interno la funzione testi per mostrarli agli utenti in tempo reale. Ma le novità non finiscono qua, dato che con il prossimo aggiornamento l’app musicale dell’azienda di Cupertino potrebbe diventare sempre più social e interattiva. […]

© 2018-2021 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?