Come inserire il testo di una canzone su Instagram

Maggio 7, 2020 Off Di Redazione
Come inserire il testo di una canzone su Instagram

Grazie a Musixmatch è possibile inserire il testo di una canzone su Instagram e farlo apparire così durante le storie!

Creare storie su Instagram con le proprie canzoni di sottofondo è un ottimo modo per condividere e promuovere la propria musica con follower e pubblico. Ancora meglio se queste canzoni appaiono con il testo che scorre contemporaneamente, aumentando così l’engagement e la completezza delle proprie storie. Fortunatamente c’è un metodo automatico per aggiungere i testi delle proprie canzoni affinché appaiano su Instagram: Musixmatch!

musixmatchMusixmatch è un’applicazione web che permette di inserire i propri testi a ciascuna canzone e inviare gli stessi sulle maggiori piattaforme social e di streaming musicale, come appunto Instagram e Amazon Music. Per Amazon Music, l’applicazione permette di connettere quindi la propria musica con il software di Alexa, l’assistente virtuale, e rendere così riconoscibile la propria canzone con poche parole. Ecco dunque come aggiungere il testo di una canzone su Instagram utilizzando Musixmatch!

Aggiungere i propri testi su Instagram

Ci sono diversi passaggi da seguire prima di inserire e veder apparire il testo di una canzone su Instagram usando Musixmatch. Ecco quali:

  • Distribuire la propria musica sui digital store (ed essere su Instagram). Per avere la possibilità di vedere e aggiungere le proprie canzoni sul social è fondamentale distribuirla digitalmente su tutti i digital store del mondo. Con il servizio di distribuzione digitale di LaTuaMusica le vostre canzoni saranno aggiunte automaticamente su Instagram in pochi giorni!
  • Iscriversi e verificarsi su Musixmatch. La prima cosa da fare poi è quella di iscriversi su Musixmatch e far verificare il proprio profilo artista. Questo processo di verifica può richiedere anche alcuni giorni, quindi preparati ad aspettare un po’ affinché il tuo profilo sia pronto.
  • Inserisci il testo della canzone su Instagram. Il prossimo passo da compiere, una volta che avrai un account Musixmatch e sarai stato verificato come artista, è iniziare ad aggiungere testi per tutte le tue canzoni. Come puoi vedere di seguito, le canzoni che non hanno ancora un testo associato avranno disponibile un pulsante “Aggiungi testo”. Cliccandoci potrai inserire il testo della canzone selezionata.
  • Segui le linee guida di Musixmatch. Per inserire il testo in modo corretto occorre seguire le linee guida date da Musixmatch, che sono le seguenti:
    – Trascrivi tutte le parti del testo, anche quando una sezione viene ripetuta;
    – La voce principale deve essere il focus mentre le parti secondarie (cori ad esempio) dovrebbero essere tra parentesi;
    – Non inserire commenti come “Intro”, “Chorus”, “Spoken”, i nomi di chi canta e così via;
  • Controlla il formato del testo
    – Suddividi le trascrizioni in singole righe;
    – Scrivi in ​​maiuscolo la prima lettera di ogni riga;
    – Separa le sezioni con doppie interruzioni;
    – Non scrivere in maiuscolo ogni parola o maiuscole in tutte le frasi;
    – Togli la punteggiatura a fine riga;
    – Usa un singolo trattino (-) o i puntini di sospensione (…) se viene cantata una parola o una frase parzialmente;
    – Scrivi in ​​maiuscolo i nomi propri (ad es. Persone, luoghi, divinità);
    – Scrivi i numeri a parole ad eccezione di date, nomi o altro.
  • Sincronizza la tua musica con i tuoi testi. Una volta scritti i testi non serve che sincronizzarli con le relative canzoni. Per farlo cerca la tua canzone su Musixmatch e assicurati che i testi inseriti in precedenza ora vengano visualizzati accanto al brano nell’app. Collega l’app Musixmatch al tuo account Spotify, Apple Music o Amazon Music. Ti verrà richiesto di farlo quando fai clic sul pulsante “Riproduci” e ci vorranno solo pochi secondi. Fai poi clic su “Sincronizza testo”. (Pulsante viola mostrato sotto). La canzone inizierà e utilizzando il pulsante “giù” (la freccia) puoi alternare i testi in tempo reale, sincronizzando le parole con la musica. Quando arrivi alla fine della canzone, clicca su “Fine”.

Se hai seguito tutti questi passaggi correttamente allora Musixmatch terminerà il processo di sincronizzazione e inserimento del testo di una canzone su Instagram e altri digital store!