In radio il nuovo singolo di ALLERIJA: Non vale

 COMUNICATO STAMPA
“NON VALE”
Allerija feat. Pako Esposito

Canzoni d’autore in versione elettro-pop: il dj producer e gli Allerija pubblicano un minilp con 5 brani originali.
“Non Vale” è una mini-suite di cinque brani in cui l’immediatezza della musica pop si intreccia con l’elettronica e la canzone d’autore. Un lavoro nato quasi per gioco durante un happening musicale, che – nelle varie fasi evolutive – ha consolidato la collaborazione tra il dj producer Pako Esposito, produttore artistico e sound engineer del progetto e il cantante Eugenio Solla, leader della folk band Allerija, voce e autore dei testi.
Dallo studio alle piazze nel giro di pochi mesi, con il debutto delle nuove canzoni a Madrid lo scorso 3 giugno, nell’ambito della rassegna Passione Italia 2022 promossa dalla Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna.
Soul, folk rock, techno, afro, deep house, passando per Stromae, Billie Eilish, l’heavy metal e i classici della canzone italiana: sono questi i territori in cui affonda le radici il mainstream “colto”, orecchiabile e danzereccio dell’Ep.
Ogni canzone, infatti, rivendica una propria “singolarità” per struttura, arrangiamenti e spessore dei testi. La title track “Non Vale” è un’amara preghiera che invoca l’assenza degli affetti perduti. La voce di Solla, libera da schemi, dà sfogo ad una performance rabbiosa, potente e “nera” mentre la trama neo-progressive del synth e la strofa hip-hop del giovanissimo rapper Black Dog sono un ponte immaginario tra gli anni ’80 e i linguaggi urban delle periferie metropolitane.
“Il resto passerà” si apre con sfumature da ballad e poi si evolve in canzone da antico juke box estivo, romantica e malinconica: un brano che, insieme a “Meduse” (cantato dal chitarrista Gianluca Mazza), caratterizza il mood radiofonico del progetto.
La matrice world di “’O votta votta” introduce nuovi affreschi stilistici (tango, dub, afro) mentre “Il Suono della Libertà” è puro folk di impegno antimilitarista: giochi di incastri e contrasti si sovrappongono e contrappongono in scenari di conflitto e speranza, perfettamente coerenti con le suggestioni “psichedeliche” dei cori.
Un’esperienza di contaminazioni e nuovi slanci di musica nel mondo.

Line up:

  • Eugenio SOLLA – Voce lead, chitarre e keyboard
  • Pako ESPOSITO – Producer Sound engineer
  • Gianluca MAZZA – Chitarre e voce
  • Chiara DI MARTINO – Voce
  • Giovanni VOLPE – Drum
  • Francesco SCHETTINO – Percussioni
  • Enrico MARCIANO – Basso elettrico

Tracks:

  1. “Non vale”
  2. “Il resto passerà”
  3. “Meduse”
  4. “O votta votta”
  5. “Il suono della libertà”

Tags:
3 Comments

Comments are closed.

  1. […] entry in classifica tra gli artisti in promozione! Allerija con il singolo Non vale e Nhl che arriva in radio con Ho un sassolino nella […]

  2. […] entry in classifica tra gli artisti in promozione! Allerija con il singolo Non vale e Nhl che arriva in radio con Ho un sassolino nella […]

  3. […] videoclip a fumetti di Silvia Frangipane, Un amour de pluie, e per Allerija feat. dj Pako Esposito, Non vale, e NLH, Ho un sassolino nella […]

© 2018-2022 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?