Le persone ascoltano più musica – I dati IFPI

Nel 2021 le persone ascoltano più musica?

I dati dell’IFPI sembrano confermarlo: l’International Federation of the Phonographic Industry, per il suo report del 2021, ha confermato che il consumo di musica è aumentato rispetto a quanto riportato nel precedente report datato 2019.

Lo studio è stato condotto sulla popolazione d’età compresa tra i 16 e i 64 anni, in 19 Paesi in tutto il mondo. Dai dati rilevati in Italia si può notare che, in particolare:

  • Il pubblico ascolta una media 19,1 ore settimanali (nel 2019 erano 16,3)

  • Gli ascolti tramite audio streaming sono cresciuti del 100%.

È un cambiamento che investe anche l’utilizzo di nuove piattaforme digitali non per forza legate alla musica: il 70% del tempo trascorso su app di short video è dedicato a contenuti relativi alla musica (come sincronizzazioni labiali e sfide di danza), e il 51% dei gamers si è dichiarato interessato ai concerti virtuali creati per giochi online (uno su tutti, Fortnite).

Soprattutto, l’aumento di ascolto di musica rispetto al 2019: il 71% dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni ha affermato che le nuove uscite dei loro artisti preferiti sono stati d’aiuto durante la pandemia. Un aumento dell’ascolto di musica legato quindi alla ricerca di benessere psicologico e di un senso di normalità.

Sono dati, quindi, che vanno al di là del mero calcolo statistico, ma rivelano al contrario alcune interessanti conferme. Difficile che il futuro della musica streaming sia su Fortnite ma, come avevamo rilevato nell’articolo dedicato agli eventi su Clubhouse, è comunque interessante vedere il modo in cui l’ascolto di musica musica si adatti a diversi media digitali e soprattutto alle contingenze storiche e sociali.

Per chi volesse approfondire, rinviamo al sito ufficiale.

(fonti: ifpi.org, fimi.it)

Sei un artista e vuoi promuovere la tua canzone o il tuo album? CLICCA QUI e scopri tutte le nostre offerte per cominciare a promuovere la tua musica!

Tags:

© 2018-2021 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?