Pensare Diverso, il nuovo singolo della cantante Melissa Ciaramella

Aprile 1, 2020 Off Di Redazione
Pensare Diverso, il nuovo singolo della cantante Melissa Ciaramella

Melissa Ciaramella torna con un nuovo EP e il singolo “Pensare Diverso”!

Torna con una nuova autoproduzione Melissa Ciaramella, con il singoloPensare Diverso“. Dopo “Le Radici”, ecco un cd che esprime al meglio la crescita della nostra cantautrice. In questo Ep non solo ha curato testi e musiche, ma anche gli arrangiamenti. Sei brani inediti: ad aprire un intro, “Mezze misure”, un minuto e mezzo che ci presenta l’innovativo mood della composizione. Se nei precedenti lavori si avvertiva un retrogusto pop melodico all’italiana il nuovo cd ha un sapore pop di matrice anglosassone. Melissa Ciaramella torna al basso e scrive sulle note del basso cosicché anche la metrica e le armonie delle canzoni trovano una nuova forma. Cambia anche il terreno su cui muovono i testi. Non è un disco d’amore ma uno spaccato che racconta l’oggi di Melissa Ciaramella e di noi che ascoltiamo. Non c’è un intento retorico ma un invito alla riflessione. Con un scrittura diretta e sincera si delineano suggestioni romantiche; descrive emozioni: rabbia, passione, amore e sogni. Si avvertono momenti di cinismo e rabbia che però lasciano sempre aperto l’orizzonte al cambiamento e al miglioramento. La veste cantautorale che Melissa Ciaramella propone una visione critica di questa società e con un’apertura alla possibilità e alla speranza, un invito all’azione. In questo cd, forse troppo breve, il sogno si mischia alla realtà. E’ il primo lavoro in studio che riesce a trasmettere l’intensità, la passione e l’energia positiva che tutti quelli che la seguono dal vivo ben conoscono.

La cantante e autrice

Un viaggio emozionale che parte da timide insicurezze per esplodere in un’energica rivalsa di passione.
La passione per la musica è innata in lei. Melissa Ciaramella aveva ha la particolarità di bambina balbuziente, per questo si può dire che ha iniziato a cantare prima di parlare. E’ così che nella musica si esprime una voce calda, libera, dolce e decisa. 
 Primo strumento della sua esperienza musicale il basso. I groove iniziano presto a stare stretti alle esigenze espressive e creative di Melissa, che inizia a spaziare in nuove sperimentazioni fino a diventare compositrice e pluristrumentista.
 Da annoverare tra le sue esperienze, la partecipazione all’accademia di Sanremo Lab nel 2006/07. All’esperienza sanremese segue l’esordio con la pubblicazione dell’EP “NESSUNA FORMA INGENUA”, presentato in occasione della notte bianca a  Roma presso la libreria Melbookstore l’8 settembre 2007. L’Ep autoprodotto contiene cinque brani.
In costante movimento, si esibisce nei locali di maggior rilievo del panorama musicale underground quali: THE PLACE, LIAN CLUB, CONTE STACCIO nella città di Roma. L’EP è stato scelto da DEMO RAI
il programma dedicato ai nuovi talenti della musica, e andato in onda su RADIO RAI1. Radio Rai1 dedicherà un’intera puntata a Melissa Ciaramella nella serata del 21 novembre 2008. Il 2008 è stato un anno pieno di impegni e confronti.
Dal concorso City music club in cui è risultata tra i 5 migliori artisti delpanorama romano. Al concorso Nazionale MARTELIVE si è esibita per le finali nazionali dell’ALPHEUS di Roma. Ha conquistato il palco di “Sogno di una Nota di mezz’estate” durante il Diacetum festival. Finalista per LEGENT, Finalista nella rassegna “Risonanze Unplugged” a Padova. Corona l’anno di finali nei concorsi nazionali con la VITTORIA DEL BMF 2008. E’ stata tra gli ospiti del Circolo degli Artisti per la rassegna ALTER, maggio 2008; ospite del “New Energy Festival” condotto da Camilla di MTV e Marco Columbro all’interno del festival dedicato alle biotecnologie a Viareggio il 13 giugno 2008.
Melissa Ciaramella si è esibita sul palco di EDISON CHANGE THE MUSIC il 13 luglio 2008 ad Otranto. Altro importante palco quello di Rieti durante la manifestazione “VOCI CHE CHIAMANO”, tre giorni di musica per l’associazione SAVE THE CHILDREN. 
 Nel dicembre 2008 è stato inserito il brano Millemiglia nella raccolta ! Arci Libertà e musica” CD box prodotto dalla Sana Records.
Gennaio 2009 esce “Cogli la seconda mela” ambizioso tributo al “menestrello” Angelo Branduardi, cui Melissa ha contribuito con una toccante interpretazione del brano “1 Aprile 1965”. Partecipa alle
audizioni live di MUSICULTURA XXI edizione 30 gennaio 2010. Finalista al Biella Festival, L’Artista che non c’era e al Premio Bianca d’Aponte.
 Oltre alle sue iniziative individuali l’artista ama stringere rapporti di collaborazione e reciproco scambio con altri cantautori. Collabora, con artisti come Pier Cortese, Diana Tejera, Lubjan, Micol Barsanti e Valeria Vaglio. Nasce da un’idea di Melissa e Silvia Arinci il trio CANTAUTRICI NEL CASSETTO. Tocca a Melissa Ciaramella aprire l’ultimo appuntamento della quarta stagione di Generazione X all’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA di Roma la rassegna di Repubblica Musica, ideata da Maurizio Viola, arriva al gran finale con un cartellone d’eccezione: gli emergenti e lanciatissimi Nobraino, oltre all’ospite speciale Roberto Angelini. 
Il 17 Ottobre 2009, in occasione della giornata mondiale per la balbuzie Melissa presenta il nuovo singolo e videocplip “Le radici” dividendo il
palco del teatro Don Orione di Roma con artisti quali Roberto Angelini, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi. 27 dicembre 2009 Melissa è su RAI3 ospite di ELISIR. Uscita ufficiale del suo secondo EP omonimo del singolo “LE RADICI” febbraio 2010.
Ed ora in uscita col nuovo EP “ Mezze Misure” già finalista a “Musiche contro le Mafie 2015/2016” Nel  2018 il Singolo “Se hai coraggio rubami il cuore” è stato scelto come colonna sonora del video di  presentazione della scuola Salesiana di Roma.

Ascolta “Pensare Diverso” su Spotify, iTunes, Amazon e Youtube!