Perché pubblicare un singolo

L’idea di pubblicare un album completo è sicuramente affascinante: un album è molto più d’impatto, offre un maggiore spazio per esprimere la tua visione d’artista e maggior opportunità in termini di merchandise.

Tuttavia, spesso le cose più piccole sono le più funzionali; se un album offre maggiori vantaggi legati alla sua varietà e al suo aspetto anche fisico, un singolo può essere una scelta più oculata per varie ragioni.

Il motivo primario è anche il più ovvio: un singolo è la soluzione meno dispendiosa in termini economici e di tempo, se hai un budget limitato oppure tempi ristretti. È la scelta più agile per rispettare scadenze brevi, fidelizzare il tuo pubblico, riempire l’attesa tra un album e l’altro (o tra eventi) o semplicemente per “mantenerti in forma” e non perdere la mano. Anche perché se hai già un certo seguito, il tuo pubblico si aspetta una frequenza regolare nelle tue uscite (e soprattutto, una maggior frequenza vuol dire maggior possibilità di risultare negli algoritmi di ricerca, e le piattaforme di streaming premiano gli artisti più prolifici). Il singolo ha pure il vantaggio di fornire un assaggio di ciò che verrà nel prossimo album.

Se sei agli esordi un singolo ti permette di mettere un piede nella porta del mercato online musicale: per ciò che riguarda l’aspetto promozionale, per esempio negli EPK (di cui vi abbiamo parlato QUI!) un singolo è ovviamente più immediato da pubblicizzare rispetto a un album (di cui devi scegliere delle canzoni particolarmente significative). E le etichette discografiche a loro volta conoscono i maggiori vantaggi di un singolo per quanto riguarda un musicista esordiente.

Soprattutto, puoi permetterti di pubblicare un singolo che sia ancora “grezzo”: non tutte le canzoni devono essere per forza super rifinite e ripulite, e anzi una canzone grezza può essere anche più spontanea e divertente da realizzare.

Ciò che risulta chiaro è che, per quanto riguarda i singoli, la parola chiave è una: versatilità. Un singolo può avere molteplici funzioni, può essere indipendente o in funzione degli album, può essere un capolavoro di perfezione e tecnica o semplicemente per divertirsi e provare la mano. Come sempre, l’importante è che tu ci metta sempre tutto te stesso!

Ti interessa promuovere il tuo singolo? Abbiamo ciò che fa al caso tuo! CLICCA QUI e scopri tutte le nostre offerte per cominciare a promuovere la tua canzone!

Tags:

© 2018-2021 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?