Promuovere la propria musica su TikTok

Per molti artisti oggi promuoversi online è fondamentale, e la domanda che sorge sempre di più riguarda la crescita del proprio pubblico su varie piattaforme, tra cui la nuova e sempre più in voga TikTok. TikTok è una delle app social in più rapida crescita e il settore musicale è parte fondamentale della piattaforma.

Oltre mezzo miliardo di utenti attivi in ​​tutto il mondo condividono le loro canzoni preferite su TikTok, attraverso contenuti come sfide di danza e video di sincronizzazione labiale, o semplicemente usando la traccia come sottofondo di un video tutorial o un momento o episodio divertente ed emozionante filmato e registrato tramite una telecamera.

TikTok non è solo una grande piattaforma per la promozione della musica, la condivisione di canzoni e la ricerca di nuovi ascoltatori e follower, ma è anche il luogo perfetto per provare a guadagnare da un punto di vista economico quando le persone usano la tua musica. Nel caso di artisti come Lil Nas X, Ava Max, Joji e ZaeHD, la promozione musicale su TikTok ha anche portato a enormi miglioramenti su altre piattaforme, come ad esempio Spotify e YouTube.

Cosa rende TikTok unico per la promozione musicale?

Se non hai mai usato TikTok, allora immagina un’app video che combina diverse funzioni di tante altre applicazioni come Snapchat, Instagram Stories e Vine. Le principali caratteristiche che lo distinguono però sono le seguenti:

  • I video sono brevi, in genere circa 15 secondi (ma possono arrivare fino a 60 secondi di durata massima);
  • C’è maggiore enfasi e importanza sul concetto di “autentico” piuttosto che “perfetto”;
  • I video sono verticali, visualizzati in 1080 × 1920 pixel;
  • E’ molto più importante e rilevante la partecipazione e interazione degli utenti che la trasmissione di contenuti da “uno-a-molti”;

La pagina For You e come rendere canzoni “virali”

TikTok genera algoritmicamente un feed di contenuti per ciascun utente, che viene visualizzato su #FYP (o “Pagina personale”). Più un utente interagisce con i contenuti che trova su TikTok, più la piattaforma sarà in grado di selezionare e fornire all’utente contenuti in linea con i sui gusti.

Immagina che la tua canzone sia utilizzata in un video che appare nella pagina For You di qualcuno. Quel video ispira lo spettatore e vogliono fare un video simile. Bene, c’è un modo semplice in TikTok di usare la stessa clip audio durante la creazione di un nuovo video. Questo è ciò che guida la musica o una canzone particolare al successo virale su TikTok, rendendo così importante la promozione della propria musica sulla piattaforma. Se una sfida di danza o un video che utilizzano una particolare canzone riescono a piacere ed entusiasmare una persona, ci sono buone probabilità che porterà poi molte altre a a realizzare i propri video utilizzando la stessa. Improvvisamente l’algoritmo rafforza quel link musicale, facendo emergere la canzone e rendendola visibile a un numero sempre maggiore di spettatori in un numero sempre più ampio di feed e contenuti.

Poiché una canzone può diventare virale in questo modo, ci sono parecchi casi di artisti che hanno scarsi follower su altre piattaforme social ma che ottengono una grande visibilità su TikTok.

Le funzioni di TikTok

Registra e pubblica video per la canzone – Tutti questi sincronismi labiali e video di danza sarebbero molto più difficili da creare se non riuscissi a registrare video sulla canzone. Con TikTok puoi iniziare trovando un brano, scorrendo sullo snippet desiderato e quindi girando il video. Se si eseguono tagli, l’audio si interromperà nella parte appropriata e quindi verrà riprodotto da dove si era interrotto quando si preme di nuovo il disco.

Produci video e contenuti oppure caricali da altre fonti: sfruttando la funzione che ti abbiamo appena descritto sopra puoi acquisire e pubblicare video all’interno dell’app o creare video verticali utilizzando altri strumenti (come Adobe Premiere Pro) e poi caricarli su TikTok per promuovere la tua musica!

[su_box title=”Promuovi la tua musica” box_color=”#00aff2″]La tua canzone in RADIO a partire da € 99 per un singolo! Vai alla offerta[/su_box]

 

Tags:
3 Comments

Comments are closed.

  1. […] PROMUOVERE LA PROPRIA MUSICA SU TIKTOK […]

  2. […] classici Facebook, Instagram (grazie alle Stories e IGTV), ma anche la più in voga al momento come TikTok. Creare contenuti come post, stories, brevi video in cui si utilizzano propri brani è un ottimo […]

  3. […] per musicisti ed artisti che hanno utilizzato o intendono sfruttare la piattaforma per la propria promozione musicale dovranno stare ben attenti e […]

© 2018-2021 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?