Come promuovere la tua musica su TikTok e renderla virale

febbraio 7, 2020 Non attivi Di Redazione
Come promuovere la tua musica su TikTok e renderla virale

Molti artisti oggi si chiedono come poter promuovere la loro musica e far crescere il loro pubblico attraverso i social e TikTok rappresenta un’ottima e valida opportunità!

TikTok è una delle app più utilizzate, in rapida crescita e la musica che viene condivisa e pubblicata sta alla base di tutta la piattaforma e del suo funzionamento. Oltre mezzo miliardo di utenti attivi in tutto il mondo condividono le loro canzoni preferite su TikTok attraverso mini-video di sfide di danza, di sincronizzazione labiale, sketch divertenti o video tutorial. 

TikTok è una piattaforma molto utile per la promozione musicale e la ricerca di nuovi ascoltatori. Ci sono artisti che, con una notevole popolarità su quest’app, sono cresciuti anche su altre piattaforme, come Spotify e YouTube, rendendo virale la propria musica e aumentando i propri ascoltatori. 

La sezione “Per te” e le canzoni “virali”

TikTok genera attraverso un algoritmo un feed personale di contenuti per ciascun utente, che viene visualizzato sulla sezione “Per te”, analoga alla sezione “Esplora” su Instagram.  

Immagina che il tuo brano sia stato utilizzato in un video che apparirà nella sezione “Per te” di qualcuno. Quel video ispirerà un secondo utente a farne uno simile utilizzando lo stesso brano.

Poiché una canzone può diventare virale in modo semplice, ci sono parecchi artisti che, pur avendo scarsi follower su altre piattaforme social, ottengono invece una grande visibilità su TikTok. 
In questa mini-guida imparerai come promuovere la tua musica su TikTok e come far crescere il tuo pubblico convincendolo ad usare i tuoi brani nei propri video.

Ecco i suggerimenti per un rapido successo dei tuoi brani su TikTok.

#1. Segui altri musicisti su TikTok
Il modo migliore per padroneggiare al meglio TikTok è iniziare a usarlo attivamente. Assicurati di seguire altri musicisti sulla piattaforma, anche se non ami la loro musica o il loro genere. Così riuscirai a capire come si comportano e quale sia il modo migliore per condividere la propria musica.

#2. Mantieni il tuo account su toni leggeri e divertenti.
TikTok nasce per essere una piattaforma divertente. Se sei un artista che si prende troppo sul serio, potresti avere difficoltà a creare contenuti che divertano quanto quelli degli altri account.
Se anche le grandi pop star possono essere sciocche e provocanti, puoi farlo anche tu!

#3. Non avere paura a pubblicare contenuti
Difetti, eccentricità, o imbarazzo. A volte anche i video imperfetti ottengono la massima popolarità sulla piattaforma. Quindi non aver paura di essere te stesso, sii divertente, solare e rilassato come puoi esserlo nella realtà. Sii simpatico!

#4. TikTok attira un pubblico giovane
Quasi la metà degli utenti attivi su TikTok ha tra i 16 e i 24 anni. E’ quindi l’app di riferimento per il pubblico più giovane che sta aprendo la strada alle nuove tendenze musicali. Se il pubblico che vuoi attirare è questo, tuffati immediatamente in questa nuova esperienza!

#5. Non puoi pubblicare un’intera canzone, ma solo un estratto!
Trova i 15 secondi più orecchiabili della tua canzone. Chi la ascolterà una volta riuscirà poi a riconoscerla successivamente. Coinvolgi i tuoi “spettatori” nei tuoi video e invogliali a creare divertenti sketch o balletti sopra la tua musica.

#6. Pensa visivo: diventa un meme!
Se sei già su TikTok potresti aver visto vari video divertenti. Questo è come una canzone può essere usata in vari contesti per portare in primo piano la personalità dei creatori. La canzone è fondamentalmente un meme audio. Assicurati di usare un testo fortemente citabile, qualcosa che suggerisca agli altri utenti di coreografare e ballare sopra le parole del testo.

#7. Balla!
Apri tu le danze! Inizia con un balletto divertente su una delle tue canzoni. Fai qualcosa di semplice ma che calzi a pennello con la tua musica, in modo tale che i tuoi fan riescano a ballare come te. Sfidali a farlo!

#8. Usa TikTok quanto vuoi.
Con questa piattaforma non è necessario mantenere un ritmo frenetico nella creazione di contenuti per avere dei follower. Alcuni artisti famosi pubblicano pochissimi video ma la loro musica riesce ad ispirare centinaia o migliaia di altre persone a crearne altri usando le canzoni dell’artista. 

#9. Divertiti ad utilizzare gli strumenti di TikTok
TikTok ti offre una serie di strumenti che possono servirti per incoraggiare i tuoi fan a fare video o per creare video divertenti, come:
Duetti: un duetto è un video TikTok che ne comprende due; entrambi vengono riprodotti contemporaneamente, uno accanto all’altro. Così puoi creare un video e incoraggiare i tuoi fan a duettare con te
Crea la tua sfida / concorso: vuoi che le persone creino i propri video su TikTok usando la tua musica? Invitali a farlo con contest divertenti, come ad esempio:

miglior balletto;
miglior sincronizzazione labiale;
miglior location;
migliori costumi;
video più divertente.

Assicurati poi di offrire una fantastica ricompensa per i vincitori (CD firmato, biglietti per concerti gratuiti, ecc.). Inoltre, crea un hashtag unico per il concorso in modo da poter facilmente tracciare il coinvolgimento e renderlo virale.

#10. Attento agli hashtag
Proprio come Twitter e Instagram, TikTok funziona attraverso gli hashtag. Condividi un mix di hashtag specifici per te (la tua musica, i tuoi concorsi, ecc.) e quelli generali che piaceranno a tutti i tuoi follower.

#11. Tratta TikTok come una comunità
Segui gli altri utenti e sii interattivo. Ringrazia le persone che partecipano ai tuoi concorsi e che ti seguono. Rispondi ai commenti dei tuoi fan, lo apprezzeranno!


#12. Condividi i video di TikTok su altre piattaforme

TikTok ti permette di farlo facilmente.
Con solo un paio di clic i tuoi video TikTok possono essere pubblicati su Instagram Stories o su Facebook. E dovresti farlo, specialmente se hai appena iniziato su TikTok e i tuoi follower non sanno ancora che sei sulla piattaforma.

#13. Esagera!!!
TikTok è una piattaforma in cui i contenuti più estrosi attirano l’attenzione e catturano lo spettatore. Quindi esagera con la tua personalità.

#14. Collabora con altri artisti
Duetti e reazioni non devono essere solo tra te e i tuoi fan. Puoi usare questi stessi strumenti anche con altri artisti e creare insieme brevi video che aiutino ciascuno di voi a crescere scambiandovi i follower.

#15. Sii prolifico (se ti va)
Poiché i video di TikTok sono brevi, semplici e si concentrano su una piccola parte e non su un’intera canzone, è possibile produrre contenuti TikTok molto rapidamente e senza troppi sforzi. Se produci più video, migliorerai ogni volta di più.

Ora che hai imparato cos’è e come funziona questa nuova e importante piattaforma per la promozione e crescita musicale, non ti resta che pubblicare i tuoi brani e creare un account su TikTok!

Distribuisci il tuo singolo su TikTok con LaTuaMusica!

Acquistando la pubblicazione digitale di un singolo con LaTuaMusica puoi distribuirlo e renderlo virale anche sulla piattaforma TikTok.