Radio indipendenti: le migliori per musica emergente in Italia

Luglio 28, 2020 Off Di Redazione
Radio indipendenti: le migliori per musica emergente in Italia

L’Italia è nota per essere la patria e il paese della radio. Qui, grazie al suo inventore Guglielmo Marconi, è nata quella che oggi chiamiamo radio e che prende spunto dal lavoro di grandi menti come Tesla ed Hertz. Grazie alla radio, fondamentale mezzo di comunicazione ed informazione, abbiamo imparato a consocere musica ed artisti nuovi e di ogni genere, informarci e trovare intrattenimento e risate. Parte del grande successo è dovuto soprattutto a tante piccole realtà locali di radio indipendenti, che da decine di anni trasmettono musica e contenuti di valore e distaccati dalla logica commerciale delle masse. In Italia è pieno di radio indipendenti su cui ascoltare ancora buona musica di artisti e cantanti emergenti, più o meno giovani, ma con tanta passione e amore per le proprie composizioni. Le radio indipendenti sono anche il medium migliore per promuovere e lanciare la propria musica, soprattutto in fase di crescita e con budget ridotti, trovando nuovi ascoltatori e aumentando il proprio pubblico.

Ecco dunque una lista delle radio indipendenti e locali di tutta Italia tra le più ascoltate e in voga!

RADIO MAGENTA

Radio Magenta è nata nella primavera del 1983 dalle ceneri di Radio Ticino Music, una delle prime emittenti private italiane che trasmetteva il proprio segnale fino alla riva del Lago Maggiore, già dal lontano 1976. Un gruppo di giovani amici, sperimentando l’esperienza del volontariato, raccolse la sfida di “fare informazione locale”. Il programma di punta per gli amanti di rock e indie è “Tintarella di Luna”, in onda ogni Lunedì e Mercoledì sera!

RADIO FLYWEB

Radio FlyWeb nasce dalla volontà di “Dare VOCE a chi non ha VOCE”. L’intenzione è quella di permettere a tutti di conoscere quella musica indipendente di qualità che, purtroppo, non abbiamo la possibilità di ascoltare attraverso i network tradizionali. Da non perdere “Classic Rock On Air”, un alternare la presentazione di grandi big del rock con la promozione di esordienti di talento e di artisti di musica popolare.

RADIOMIA BARI

Radiomia è un emittente storica nata tanti anni fa con il nome di Radio Giovinazzo centrale. Fm in Puglia: Bari 91.0; Bitonto 101.2; Giovinazzo, Molfetta, Terlizzi, Ruvo di Puglia 91.1; Bisceglie, Trani Barletta 102.8. Streaming www.radiomia.net
È una radio commerciale che entra nelle case degli ascoltatori con musica di ogni genere per soddisfare i gusti musicali di tutti. Promuove gli artisti emergenti con interviste e passaggi di brani.

RADIO TALPA – INCONTRO PESARO

Radio Incontro Pesaro nasce a Pesaro (PU) nel 1982 da un gruppo di giovani ragazzi, con il proposito di creare una radio locale che permettesse l’ascolto di buona musica e programmi informativi, riguardanti la cronaca e gli avvenimenti sportivi del territorio pesarese. Programma di punta per gli amanti della musica indie è sicuramente “Ora Musica”, uno spazio dedicato alla promozione discografica indipendente.

RADIO 6023

Radio 6023 è un progetto in continua evoluzione che ogni anno coinvolge sempre più persone, che offrono il proprio contributo per la crescita e la diffusione del mezzo: informazione, intrattenimento e tanta musica.

RADIO LOMBARDIA

Radio Lombardia rappresenta attualmente la migliore sintesi fra un’accurata selezione musicale e un’informazione puntuale e professionale. Interviste, grandi ospiti, iniziative speciali, appuntamenti sportivi e di costume hanno creato un ascolto fedele e in costante aumento.

RADIO PIEMONTE SOUND

Radio Piemonte Sound, una delle emittenti storiche del cuneese: un punto di riferimento nella comunicazione locale e si è ulteriormente rafforzata dopo la creazione della seconda rete, Amica Radio, dedicata a un target più adulto. Da non perdere Radio Cocktail alle 19:30!

RADIO AZZURRA

Radio Azzurra nasce con l’idea di una radio che permettesse di esprimere i propri interessi, soprattutto musicali, affascinò molti di questi ragazzi, e per alcuni diventò poi addirittura una professione.

RADIO BRUNO

Una radio che non ha bisogno di tante presentazioni. L’emittente di punta dell’Emilia – Romagna, nata a Carpi nel 1976, è stata tra le radio locali più in crescita negli anni, capace ancora di dare spazio alla scena indie ed emergente italiana.

RADIO ROMA SUD

Radio romana con tante rubriche e spazi, in particolare a musica emergente e indipendente.

NOVA RADIO

Novaradio Città Futura oggi è un progetto sociale e culturale, estraneo a logiche meramente economiche: promozione di aggregazione e di ricerca, sperimentazione e nuove tendenze, supporto all’autoproduzione giovanile, inclusione sociale. Una voce libera e indipendente nello scenario radiofonico italiano.

RADIO ZETA

Radio Zeta è nata con l’obiettivo di unire generazioni diverse attraverso la musica da ballo. La scaletta musicale era composta quasi interamente da brani di musica italiana, con le novità e gli evergreen. A questi si aggiungevano classici internazionali d’epoca e le proposte delle maggiori orchestre italiane. Oggi è una radio nazionale ma che ancora lascia spazio ad artisti indipendenti di generi diversi e che propongono musica di qualità.

RADIO BIRIKINA

Radio Birikina, il juke box anni 60 dove la monetina è stata sostituita da una telefonata, dove ognuno può ascoltare e presentare la sua canzone del cuore con il servizio di segreteria telefonica. Radio Birikina è la Radio con la K, è quella che ha affezionato gli adulti e ha saputo conquistare i giovani.