7 BUONI MOTIVI PER PUBBLICARE UN SINGOLO ONLINE

gennaio 16, 2020 Non attivi Di Redazione
7 BUONI MOTIVI PER PUBBLICARE UN SINGOLO ONLINE

L’era dello streaming è dominata dai singoli e per questo dovresti pubblicare il tuo brano sui digital store online

Prima di iniziare a parlare di pubblicazione digitale di un singolo occorre chiarire una cosa: gli album sono ancora importanti e i singoli non li sostituiranno. Il formato dell’album, infatti, ti dà una miglior possibilità di costruire una storia attorno alla tua musica, definire il tuo sound e una tua identità musicale, ottenere copertura mediatica e di stampa e vendere la tua musica. Inoltre, molte piattaforme di streaming danno ancora la priorità agli album sia in termini di visualizzazione dei rilasci sul tuo profilo, sia nei loro processi di considerazione per le visualizzazioni.

Detto questo, dovresti iniziare ad attribuire ai singoli la stessa importanza che dai alla produzione dei tuoi album.

Che tipo di artista dovrebbe pubblicare singoli (e perché)?

  1. Artisti che non hanno mai pubblicato musica

Se appartieni a questa categoria di artisti dovresti assolutamente iniziare pubblicando un singolo online. Questo ti darà la possibilità di emergere come artista, stabilire la tua presenza online e attivare i tuoi profili artista sulle varie piattaforme di streaming come Spotify , ITunes, Deezer, Amazon Music e i canali ufficiali YouTube.

  1. Musicisti che si preparano a pubblicare un album

Al lancio dell’album si dovrebbe sempre affiancare in anticipo quello di uno o due singoli, scelti tra i migliori brani, rilasciandoli e pubblicandoli come anteprime. Fai in modo che il tuo pubblico sia entusiasta, gestisci le attività di una playlist a tema per inserire i tuoi migliori brani in modo che le piattaforme di streaming siano sintonizzate in vista della tua prossima pubblicazione.

  1. Musicisti che sono stati assenti da un po’

Se sei stato assente dalla scena musicale per un medio o lungo periodo di tempo, potresti aver bisogno di aggiornarti sulle ultime tecnologie e tendenze, inclusa la distribuzione musicale e la promozione. Carriera, famiglia, malattia, stress o “blocco dell’artista”: ci sono molte ragioni per cui potresti aver deciso di prendere una pausa dalla musica, e più lunga sarà stata la tua pausa, più dovrai cercare di recuperare per tornare in carreggiata. Questo però non ti deve demoralizzare, pubblicare un singolo ti darà infatti modo di reinserirti nel panorama musicale.

  1. Musicisti a contatto col pubblico

Non puoi semplicemente sparire per un anno o due mentre ti affanni sul tuo prossimo disco. Oggi il pubblico si aspetta frequenti contatti con gli artisti che segue e le piattaforme di streaming premiano gli artisti prolifici e costantemente presenti. Quindi prepara un flusso costante e continuo di canzoni pronte per essere pubblicate e promosse, anche un solo singolo ogni 6 mesi è meglio di niente per due o tre anni di fila.

  1. Musicisti per passione o divertimento

Se ti piace divertirti con la musica, ora puoi farlo ancora di più con i singoli. Non tutto ciò che viene presentato deve essere perfettamente prodotto e studiato minuziosamente. Come formato musicale, i singoli ti offrono un ottimo modo per correre dei rischi che un album non darebbe, provare nuovi generi, sperimentare nuovi suoni, collaborare con altri artisti o persino pubblicare brani live o demo.

  1. Produttori o etichette

Rilasciando i brani, puoi soddisfare le aspettative del pubblico, “alimentare l’algoritmo” e, soprattutto, avere il tempo per poterti immergere completamente nella tua prossima produzione. Tutto questo senza perdere troppo tempo o concentrazione da dedicare ai tuoi progetti più importanti e album più corposi.

  1. Artisti con un budget limitato.

Probabilmente hai dovuto fare i conti con il costo di produzione di un intero album e questo ti ha demoralizzato o lasciato perplesso. Ore infinite di lavoro, il costo dell’affitto degli studi di registrazione, l’acquisto di attrezzature home-studio, i costi di mixaggio, mastering e produzione, senza tralasciare i costi di promozione e marketing. Pubblicando un singolo la posta in gioco è molto più bassa. Meno costi, meno tempo e tantissimi vantaggi per te e la tua musica!

 

Pubblica e vendi la tua musica in tutto il mondo con LaTuaMusica



Distribuzione digitale: pubblica e distribuisci un singolo o un intero album online.
Carica il tuo singolo o un intero album su tutte le piattaforme digitali di musica in streaming e store come iTunes, Spotify, Amazon e Youtube, mantenendo il 100% dei tuoi diritti e incassando il 90% delle royalties riconosciute.              
I nostri servizi:
distribuzione digitalepromozione in radio, stampa CDpromozione in TV.