Scaricare musica online legalmente: i migliori siti

febbraio 21, 2020 Non attivi Di Redazione
Scaricare musica online legalmente: i migliori siti

Scaricare musica online è possibile e legale, se si conoscono i siti e le app giuste per farlo!

Ascoltare e scaricare musica online in modo illecito o attraverso metodi illegali non solo non è moralmente accettabile, ma anche perseguibile penalmente. Acquistare o ascoltare musica legalmente è soprattutto un modo per supportare, non solo economicamente, gli artisti e riconoscere i loro diritti d’autore. Online ci sono tanti strumenti e siti per ascoltare musica, ma anche per scaricarla, in modo legale, sicuro e rispettando il lavoro degli artisti!

Detto questo, se hai terminato la versione di prova gratuita di Apple Music e la versione gratuita di Spotify è troppo limitata per i tuoi gusti, ci sono comunque alcuni siti gratuiti dove scaricare ed ascolare musica. Di seguito ti mostreremo alcuni dei migliori siti che abbiamo trovato per scaricare musica gratis e legalmente. Tieni presente che molti di loro sono privi di grandi artisti internazionali, ma se cerchi bene potrai trovare lo stesso alcuni successi della storia della musica, oltre a migliaia di nuovi artisti indipendenti ed emergenti.

SoundCloud

Non tutte le canzoni pubblicate su SoundCloud sono gratuite, ma ciò non significa che non ci sia una significativa selezione di contenuti tra cui scegliere. Le canzoni possono essere cercate e trovate in molti modi, selezionando l’artista o il genere, oppure dando un’occhiata a ciò che è di tendenza in questo momento. C’è anche un’intera sezione del sito dedicata alle tracce rilasciate sotto licenze Creative Commons, gratuite da scaricare e remixare, oltre a file audio che possono essere utilizzati per scopi di marketing e monetizzati. Ricorda comunque che, nonostante alcune funzioni siano a pagamento su SoundCloud, il programma resta freemium, maciò non ostacola la possibilità di trovare brani gratuiti da ascoltare e per scaricare musica online.

Reverbnation

Grandi artisti del calibro degli Alabama Shakes, The Civil Wars e Imagine Dragons hanno iniziato su ReverbNation, condividendo la loro musica gratuitamente e costruendo la loro fanbase sulla piattaforma. E’ possibile trovare qualsiasi genere su ReverbNation, ma il sito tende a essere più pop, alternative e hip-hop. Con una community di quasi 4 milioni di artisti, etichette e utenti, ReverbNation ti aiuta a trovare all’interno del suo catalogo coinvolgente e funzionale le ultime novità musicali  e la possibilità di scaricare musica online gratuitamente.

Free Music Archive

Il sito combina due diversi approcci per la pubblicazione dei brani. In primo luogo, indicizza la musica gratuita pubblicata da tutti i suoi curatori partner. In secondo luogo, consente agli utenti di pubblicare la propria musica direttamente negli archivi. Queste diverse fonti costituiscono una biblioteca virtuale incredibile, piena di tracce da sfogliare, sia che tu scelga di farlo selezionando il curatore o il genere. Il sito ospita anche una miriade di podcast e rinomate stazioni radio che pubblicano spesso tagli di pezzi live eseguiti durante le loro sessioni in studio.

Audiomack

Audiomack è la patria di quella che è stata rapidamente nominata come la migliore collezione di hip-hop, rap e trap. Comprende qualsiasi cosa, dai successi internazionali di artisti come Kodak Black ,alle tracce virali di artisti emergenti come NBA YoungBoy. Alla fine molti creatori ed artisti hanno deciso di disabilitare la funzione di download, optando invece per l’utilizzo della funzione di streaming del servizio. Sebbene sia già stato attivato il blocco su molti brani, c’è ancora una grande quantità di materiale scaricabile gratuitamente, inclusi alcuni mixtape dei Migos e Rich The Kid.

Jamendo

Con centinaia di migliaia di brani e artisti, Jamendo è uno dei più grandi repository di musica gratuita sul web. Non troverai certo tutti i tuoi artisti preferiti, ma l’interfaccia utente ottimizzata del sito lo rende ideale per la navigazione e la ricerca di nuovi musicisti di talento ed emergenti. In passato Jamendo era principalmente unidimensionale nel suo approccio alla navigazione, consentendoti di estrarre solo tracce da singoli generi, ordinati per criteri come la data di uscita. La popolarità di un brano si basa sulle valutazioni degli utenti, quindi nonostante l’enorme numero di tracce sul sito, non è necessario dedicare molto tempo alla ricerca. A dire il vero, la propensione del sito per artisti meno noti e tracce sperimentali lo rende ancora più adatto a chi cerca qualcosa di nuovo o unico, piuttosto che artisti affermati o famosi.

Musopen

Se sei un fan della musica classica, trovare siti di download gratuiti è facile – dopo tutto, la maggior parte delle composizioni classiche e molte esibizioni sono libere da copyright e diritto d’autore. Musopen, un’organizzazione no profit dedicata alla conservazione e all’accessibilità della musica classica, ospita comunque un’impressionante biblioteca di composizioni senza restrizioni di copyright. Gli utenti possono navigare per compositore o esecutore o filtrare i risultati in base al periodo storico e allo strumento utilizzato, e scaricare musica online del genere o autore che preferiscono. Sia che ti piacciano i complessi arrangiamenti del periodo barocco o la feroce passione dei romantici, Musopen probabilmente ha quello che stai cercando.

Se anche tu sei un artista e vuoi pubblicare la tua musica su tutti i Digital Store del mondo e iniziare a farti conoscere, grazie a LaTuaMusica puoi!

Mantieni il 100% dei tuoi diritti d’autore e il 90% delle royalties, senza nessun abbonamento o vincolo contrattuale. Paga una volta sola e distribuisci la tua musica in tutto il mondo per SEMPRE!