Sulle ali della giovinezza: Rocco Gollino, The Mosaic e On the Wings of Wind

Un riff di chitarra elettrica introduce On the Wings of Wind. La canzone è scritta e composta da Rocco Gollino; Rocco De Guglielmo e Gianluca di Renzo sono la voce e la chitarra dei The Mosaic. Il gruppo, nato da un’idea dello stesso Gollino, è specializzato in musica pop-country; in On the Wings of Wind, così come nel resto del loro repertorio, possiamo trovare ben chiare le influenze del gruppo.

Ma qual è la storia della canzone, e dei The Mosaic in generale? Ce ne ha parlato lo stesso Rocco Gollino:

On the Wings of Wind è un inno alla libertà e alla spensieratezza dei giovani. Com’è nato questo brano?

Questo brano è nato ascoltando i discorsi,di alcuni ragazzi Avevano dai 15 ai 18 anni, seduti su una gradinata parlavano dei loro problemi. Mi hanno fatto tornare indietro a quando avevo 16 anni.La scuola, il primo flirt, il primo motorino…

Le “ali del vento” sono appunto le ali della giovinezza: innamorarsi con facilità, e credere che “sia il vero amore a far girare il mondo”. On the Wings of Wind apre l’album Some Colors (ve ne abbiamo parlato qui!), pubblicato dal label VivaMusic. “Alcuni colori” che formano una tela di emozioni, legate ciascuna a una diversa tappa della vita.

Il testo di On the Wings of Wind è semplice, rende con alcune pennellate ben definite l’affresco di emozioni, preoccupazioni e pensieri contraddittori che caratterizza la giovinezza.

Il brano presenta un comparto musicale che dà a On the Wings of Wind un “colore” solare e vivace. Tra l’altro proviene da un album, Some Colors, dalle contaminazioni pop, rock e country. Quali sono state le ispirazioni per Some Colors e per On the Wings of Wind in particolare?

Tra gli artisti che hanno contaminato il mio modo di scrivere musica: Eagles, Supertramp. Dire Straits, ma anche Bruce Springsteen, Bob Dylan.

Il comparto musicale è a sua volta semplice e ampiamente efficace, adatto al tipo di canzone “nostalgica” che Rocco Gollino ha scritto e composto. La chitarra di Gianluca Di Renzo aggiunge vivacità e calore, mentre la voce fresca di Rocco de Guglielmo rende bene il feeling giovanile.

Rocco De Guglielmo e Gianluca Di Renzo sono, rispettivamente, cantante e chitarrista dei The Mosaic. Testi e musiche sono invece di Rocco Gollino. Com’è nata questa collaborazione?

Rocco e Gianluca sono amici miei da oltre 40 anni. Mi è bastato fargli ascoltare le musiche ed hanno subito accettato di collaborare. Loro avevano sempre suonato Cover dal vivo quindi partecipare ad un album di inediti li ha entusiasmati.

Tra l’altro, On the Wings of Wind ha riscosso subito un discreto successo: per diverse settimane è passata per Formula Indie, la playlist radiofonica dell’European Indie Music Network, risultando anche nella prestigiosa classifica Euro indie Music Chart.

Come avete vissuto musicalmente questo anno di crisi pandemica? Quali sono i vostri progetti futuri?

Rocco e Gianluca durante l’estate hanno suonato molto, diversi live in locali della nostra zona. Io ho continuato a scrivere brani, musiche e testi per un altro album, forse piu’ bello del primo.

Una canzone italiana dalle forti componenti internazionali, e quindi molto apprezzata anche all’estero; semplice e capace di evocare sentimenti universali. Se potessimo usare un singolo aggettivo per descrivere la canzone, On the Wings of Wind è una canzone immediata: si propone di essere una canzone pop rock nostalgica sullo sfondo dell’adolescenza, e in questo centra il bersaglio.

Sei un artista e vuoi promuovere una canzone o un album? Clicca qui e scopri tutte le nostre offerte per cominciare a promuovere la tua musica!

Potete ascoltare On The Wings of Wind sulle principali piattaforme di distribuzione digitale, come Spotify!

Tags:
1 Comment
  1. […] Leggi di più […]

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018-2021 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?