Vincenzo Donnamaria – Tu chiamale se vuoi citazioni

Un po’ come Paolo Conte, Vincenzo Donnamaria è un avvocato di professione che si è dedicato alla musica: fin da giovane appassionato di musica, ha esordito nella scena musicale nel 2013, producendo l’album There’s a man -suonato e cantato da altri artisti- mentre il suo primo album da solista arriva nel 2018 con Angoli della mente, realizzato assieme a Primiano di Biase e Simone “Federicuccio” Talone. Un percorso artistico e musicale a cui si aggiunge un nuovo tassello: Tu chiamale se vuoi citazioni, suo nuovo album distribuito con LaTuaMusica/Areasonica Records, in uscita il 25 febbraio.

Realizzato assieme ai “soliti” Di Biase e Talone, e con altri importanti musicisti (Phil Palmer, Alessandro Valle, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Fabrizio Guarino, Guerinio Rondolone, Irene Cedroni), Tu chiamale se vuoi citazioni è un percorso nell’immaginario cantautoriale italiano -ma anche internazionale- che ha tanto ispirato Donnamaria.

Comunicato Stampa Ufficiale del 23/02/2022

Tu chiamale se vuoi citazioni è il nuovo album del cantautore di origine romana Vincenzo Donnamaria, in uscita in digitale e cd il 25 febbraio.

Con dodici inediti e due grandi successi ripubblicati, Tu chiamale se vuoi citazioni di Vincenzo Donnamaria è un teatro della memoria in cui si alternano spunti del passato e immagini del presente. Un album pieno di devozione per i grandi cantautori italiani: Fabrizio de Andrè, Lucio Dalla e Francesco Guccini sono solo alcuni degli artisti omaggiati e citati. Uno sguardo nostalgico che non esclude una grande attenzione al presente e a temi sociali, come per i brani Il Mandrillo (in programmazione radiofonica, già in classifica EuroIndie Music Chart) e Domani forse valuterò (leggi qui l’intervista all’artista per approfondire).

«…tutti gli ascoltatori del buon alternative rock cantautoriale possono tranquillamente avvicinarsi a questo Tu Chiamale Se Vuoi Citazioni, perché è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.» – Undergroundzine

«Questo è un album per i puristi del rock…» – Musicinabox

«…un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale…» – SoundsGoodWebzine

Track list

  1. Un avvocato, un medico e un ingegnere
  2. Giornata tipo
  3. Domani forse valuterò
  4. Il mandrillo
  5. Ti ricordi Michelle
  6. Respirerò su di te
  7. Credevo fosse neve
  8. L’ultima Marlboro
  9. Steso
  10. + melo –
  11. Amsterdam
  12. Il tuo solito errore grammaticale
  13. La rumba del rombo (video Youtube)
  14. Lella 50

Testi e musiche di Vincenzo Donnamaria – Arrangiamenti e musiche di Primiano Di Biase, Simone Talone

VINCENZO DONNAMARIA

Sin da giovane imbraccia la chitarra e compone canzoni, ma per molti anni le tiene in un cassetto finché nel 2013 decide di produrre un primo album, suonato e cantato però da altri musicisti: There’s a man. Ci prende gusto e continua a comporre canzoni che sfociano nel suo primo album solista del 2018 Angoli della mente, frutto del sodalizio con Primiano Di Biase e Simone “Federicuccio” Talone (Dire Straits Legacy, Francesco De Gregori e tanti altri).

Nel 2020 in piena pandemia esce il singolo La rumba del rombo accompagnato da un divertente video che sdrammatizza il brutto momento. Sempre nel 2020 insieme a Edoardo De Angelis firma la canzone L’apertura della caccia contenuta nell’album Io volevo sognare più forte di Edoardo De Angelis. L’amicizia con Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, autori della storica Lella, unita a una passione sfrenata per questa canzone, lo porta nel 2021, in occasione del cinquantenario della canzone, e con la benedizione degli autori, a comporre il sequel di Lella (primo caso nella storia della canzone d’autore italiana): Lella 50. E a quel punto l’album Lella per sempre, prodotto insieme a Stelio Gicca Palli, è cosa fatta.

Da ultimo l’album Tu chiamale se vuoi citazioni, con la collaborazione di importanti musicisti. Oltre ai citati Di Biase e Talone, Phil Palmer (chitarra solista ne Il Mandrillo), Alessandro Valle, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Fabrizio Guarino, Guerinio Rondolone, Irene Cedroni.

Dal 25 febbraio, su tutte le piattaforme digitali e anche in CD distribuito in esclusiva su Openmusic CD Store.

Pagina aggiornata il 18/03/2022

Tags:
3 Comments
  1. […] Scopri di più! […]

  2. […] percorso artistico e musicale a cui si aggiunge un nuovo tassello: Tu chiamale se vuoi citazioni, suo nuovo album distribuito con LaTuaMusica in uscita il 25 febbraio. Realizzato assieme ai […]

  3. […] L’ultimo album di Vincenzo Donnamaria è sicuramente da ascoltare, e l’autore è un musicista da tenere d’occhio. […]

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018-2022 LaTuaMusica. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilitá e la reperibilitá dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

LaTuaMusica è un sito web di proprietà di BREAKING LAB S.R.L.

SCRIVICI

Scrivici qui. Ti contatteremo il prima possibile.

Sending
Translate »

Log in with your credentials

Forgot your details?